Nicole

chiede:

Salve dottoressa, ho 15 anni e ho un forte desiderio di avere un figlio. Tutto è cominciato circa un anno e mezzo fa quando la relazione con il mio ragazzo è diventata più seria. Tutti i giorni sento questo vuoto e se sono sola a volte scoppio a piangere. Ovviamente io so che non sarebbe una cosa saggia farlo, non abbiamo né la maturità né soprattutto un lavoro. Quindi la mia parte logica lo capisce ma i miei sentimenti mi travolgono. Il mio ragazzo con calma mi ascolta e mi consola ma ovviamente mi dice i motivi per i quali non dobbiamo farlo. Di questa cosa sa solo lui e non so a chi e se sia meglio dirla. Cosa dovrei fare? Accetto ogni tipo di consiglio. Grazie mille e scusi tanto il disturbo. Arrivederci.

Salve, mi permetto di darti del tu vista la tua età. Comprendo la delicata situazione in cui ti trovi, il desiderio di avere un figlio racchiude tanti significati, parli di un senso di vuoto, probabilmente legato a qualcosa che il figlio che tanto desideri potrebbe riempire (sia il tuo ventre prima che la tua vita dopo); mi dici poco di te, se studi, come sono i rapporti con la tua famiglia, gli amici, da cosa è riempita la tua vita. Vista la tua giovane età, oltre ai limiti oggettivi di cui hai parlato, ti suggerisco di provare a riflettere su quali altre motivazioni potrebbero esserci dietro la voglia di avere un figlio adesso. I sentimenti che ti travolgono quali sono? Cosa pensi che potrebbe darti questo figlio che ora senti di non avere?

Ti dico questo perché oltre al normale desiderio di una maternità che potresti cominciare a sentire, il bisogno di averla subito potrebbe farci pensare che c’è un forte desiderio di non sentirti sola, di avere qualcuno da accudire, e magari in questo momento quel qualcuno potresti essere prima tu, imparare a prenderti cura di te per poi essere capace di prenderti cura di un bambino. Se tutto questo non dovesse bastare a farti sentire più serena, puoi rivolgerti al consultorio della tua città e chiedere una consulenza psicologica, per essere aiutata a gestire le tue emozioni e i tuoi desideri. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo