Gentile Dottoressa,
da qualche mese nostra figlia di 6 anni e mezzo, la notte si sveglia
continuamente. Ci dice che fa brutti sogni e sente battere forte il cuore
per la paura. Abbiamo usato diverse soluzioni per tranquillizzarla, tipo
farla dormire con i suoi pupazzi preferiti, accendere un lumino in camera
e successivamente accendere la luce nel corridoio ma invano.
Viene continuamente in camera nostra e si tranquillizza solo dormendo nel
nostro letto tenendoci la mano. Durante il giorno invece, ha paura di
andare da sola in bagno o giocare da sola nella sua cameretta.
Cosa possiamo fare per risolvere questo problema?
Grazie

Cara Federica, potrebbe essere utile cercare di capire se negli ultimi mesi ci sono stati degli eventi che possano aver turbato la bambina; farle raccontare i sogni che la spaventano, condividendo e accogliendo l’emozione di paura che vive di notte e di giorno, può aiutare in tal senso. Potrebbe servire regalare un pupazzo dicendo che ha la funzione di allontanare i brutti sogni e proteggerla, ma prima è bene comprendere e dare un senso alle sue paure, per accoglierle e rassicurarla, soprattutto perché sono presenti anche di giorno; può essere importante verificare se ci sono stati cambiamenti nel comportamento della bambina anche a scuola. Cari saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo