Gentile dottoressa, le scrivo perché da qualche settimana ho notato uno stano comportamento in mia sorella che ha 15 anni, è sempre stata una ragazza con un forte temperamento già da piccola gridava per ottenere qualcosa crescendo è diventata sempre peggio, vive in casa con mia mamma, siamo 5 fratelli, ma siamo tutti sposati conviventi, fino a qualche mese fa c’era anche mio fratello che ogni tanto la faceva ragionare, so che l’adolescenza è un periodo particolare, anche perché ho 24 anni e me lo ricordo bene, ma mia sorella si comporta davvero male con mia mamma, diciamo che comanda lei, passa tutto il giorno al computer a truccarsi e mettersi lo smalto, e forse sarà bocciata anche quest’anno, essendo già stata bocciata in seconda media, e ora in prima superiore! Non si impegna se non per ottenere qualcosa, è egocentrica e se non si parla di lei o non parla di lei quando siamo tutti insieme da di matto, piange e va in camera sua, ok tipico atteggiamento da adolescente, la cosa che vorrei chiederle è se è possibile che si inventi una crisi di panico o ansia? Ora le spiego meglio… lei ha un amica coetanea che da tempo soffre di attacchi di panico, curati con delle medicine, a volte succede quando sono in compagnia e tutti logicamente si precipitano da lei per aiutarla, questa ragazza è timida e accondiscende, proprio il contrario di mia sorella! Da circa un mesetto chissà perché sono comparse queste crisi a mia sorella! Io e l’altra mia sorella crediamo siano inventate di sana pianta, anche perché il contesto in cui si sviluppano mi fanno proprio pensare ad un forte bisogno di attenzione, del tipo, a lei piaceva un ragazzo e quando questo faceva lo scemotto con una sua amica lei si è sentita male, e quando questo ragazzo le si è avvicinato per vedere che succedeva, caso vuole che è stata subito meglio! Forse le sembrerò cattiva, ma mia mamma che viene comandata a bacchetta da mia sorella, è molto preoccupata perché pensa sia tutto vero, le chiedo se possibile procurarsele, e le dico questo perché da ragazza, mi è successa una cosa simile, una mia amica è stata male perché i suoi si stavano per separare e ha cominciato a urlare e piangere minacciando di ammazzarsi, il ragazzo che piaceva a me l’ha soccorsa così all’improvviso per attirare la sua attenzione sono stata male pure io, ma del tutto inventato ma che sembrava vero, non l’ho più fatto perché mi sono sentita ridicola, però si può fare! Lei ottiene tutto quello che vuole anche se mia mamma non ha molte risorse economiche! Ha rotto a pugni pure lo specchietto dell’auto! Ha spesso attacchi di rabbia violenta e si scaglia sempre su mia mamma, io ho cercato e cerco di starle vicino, le dico spesso che le voglio bene ed è così, infatti ho paura che se continua così si rovinerà, lei con me non parla molto, logicamente non ho la sua età e non posso capire! Mi chiedo come comportasi con lei, non vorrei che smascherare queste sue strane crisi la facciano peggiorare! Mi scusi per il post lungo, so che ci sono problemi molto più gravi di questo! Ma la ringrazio lo stesso, e su questo portale mi sono sempre trovata bene!

Cara amica, immagino la sua preoccupazione, e sebbene l’adolescenza sia un periodo particolarmente difficile per chi lo vive, i comportamenti che descrive in sua sorella mi sembrano piuttosto importanti. È difficile stabilire dal suo racconto se simuli o abbia davvero degli attacchi di panico, quello che è chiaro è che sua sorella ha un gran bisogno di avere attenzione e questa forse è la strategia migliore che ha trovato per ottenerla. Probabilmente ha delle difficoltà o dei disagi di cui non parla e che sfoga con rabbia e aggressività, cercando di ottenere tutto ciò che desidera. Potrebbe essere importante per lei trovare uno spazio per poter parlare di cosa vive, di come si sente e trovare con uno specialista le strategie giuste per fronteggiare le sue difficoltà, in un modo che sia funzionale e sano, e che la aiuti ad acquisire autostima e fiducia in sé. Il mio suggerimento, in linea con la sua richiesta di aiutare sua sorella è quello di rivolgersi ad uno psicologo; indipendentemente dalla veridicità o meno dei suoi attacchi di panico. Potete considerare anche la possibilità di rivolgervi ai consultori familiari nel caso in cui valutaste che la problematica potrebbe coinvolgere anche gli altri membri della vostra famiglia.
La saluto cordialmente e i migliori auguri per sua sorella affinché possa trovare la serenità che sta a fatica cercando.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo