Salve volevo – se possibile – alcune informazioni sull’anticoncezionale sottocutaneo. Vorrei soprattutto avere delucidazioni sul ciclo: ho letto su internet che praticamente potrebbe o far sparire del tutto il ciclo, o farlo “venire” a sorpresa. Io avrei intenzione di metterlo però mi infastidirebbe il fatto che, magari quando sono in giro vestita di chiaro, mi arrivassero d’improvviso le mestruazioni e mi macchiassi. Per questo chiedevo chiarimenti, anche se penso la cosa sia soggettiva e vari da persona a persona. Gentilissimi, aspetto risposta, grazie mille e buona serata.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Capisco bene le sue perplessità: in effetti lo spotting ematico imprevedibile (non quindi emorragie, ma goccioline) è il motivo principale della scarsa diffusione di questi impianti contraccettivi sottocutanei. Alcune donne sono completamente senza flusso e ne sono felici, altre invece temono di essere incinte e vivono questa cosa con ansia.
Potrebbe per 3-4 mesi fare una prova con una minipillola a base di desogestrel, che è una sostanza molto simile a quella contenuta negli impianti sottocutanei: se si troverà bene con questa, molto probabilmente non avrà problemi nemmeno con l’impianto che si farà inserire successivamente. In ogni caso, se non sarà soddisfatta per via dello spotting, l’impianto potrà essere rimosso in ogni momento.