Giusi
chiede:
Salve,
volevo qualche consiglio per come superare degli avvenimenti spiacenti accaduti nel passato. Sono passati già 4 anni ma non riesco ad andare avanti.
Vorrei sapere se c’è qualche terapia per cercare di superare tutto ciò che nella vita ci segna negativamente.
Grazie
Gentile Giusi,
da quanto descrive quello che lei ha vissuto è molto probabilmente un evento o una serie di eventi traumatici. I traumi restano fissi nella nostra mente indipendentemente dal tempo che passa (ci sono traumi non risolti che possono durare per decine e decine di anni), questo perché la mente non li ha elaborati e risolti.
La maggior parte delle psicoterapie è indicata per questo tipo di problema, ognuna con la sua specifica modalità e le sue tecniche. Non c’è un approccio che più di altri sia efficace, il buon risultato è legato alla competenza del terapeuta, alla volontà del paziente di cambiare e alla relazione che si stabilisce tra paziente e terapeuta.
I migliori auguri affinché possa ritrovare la serenità affrontando e risolvendo quei vissuti così dolorosi.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Psicologo
Se vuoi aggiornamenti su Come superare gli avvenimenti spiacevoli del passato? inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.