Buongiorno, sono una mamma di un bambino di 5 anni e 10 mesi, vorrei chiederle come comportarmi se mio figlio vuole mettere lo smalto (quello trasparente) quando vede la zia metterselo. Premetto che un mesetto fa con la zia se lo è già messo ed io gli ho spiegato che lo smalto lo mettono solo le femmine, ma gliel’ho lasciato tenere a patto di non mangiarsi le unghie perché gli ho spiegato che lo smalto contiene sostanze che fanno male se ingerite ed ha funzionato, infatti per tutta la settimana non ha più mangiato le unghie, poi una volta tolto ha diminuito la frequenza nel mettere le mani in bocca. Ora ha rivisto la zia mettere lo smalto trasparente e mio figlio ha chiesto il permesso di metterlo, ma io gli ho detto di no, ribadendo il fatto che lo smalto lo mettono le femmine, lui non ha fatto storie ed è finita lì. Grazie per le info.

Cara mamma, i bambini tendono ad imitare le azioni degli adulti e non hanno netta la distinzione di cosa è tipicamente maschile e cosa femminile. Questo spesso capita anche con i giocattoli o i vestiti, e non c’è niente di male quando sono piccoli. Suo figlio a quasi 6 anni può comprendere che ci sono delle differenze e penso che lei abbia fatto bene a dire a suo figlio che lo smalto lo mettono le femmine. Se dovesse ricapitare, provi a spiegargli con dolcezza che ci sono cose che fanno i maschietti e cose che fanno le femminucce, senza essere dura o troppo severa. può coinvolgere il papà dicendo per esempio, papà è un maschietto e si fa la barba e mamma è una femminuccia e mette lo smalto. È importante non essere drastici o duri ma anzi aiutare il bambino ad identificarsi con il modello maschile tramite il papà o zii e nonni e non stigmatizzare comportamenti che le possono sembrare strani. Stia tranquilla, anche la reazione che ha avuto suo figlio davanti al suo divieto le dà l’idea che è sereno.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo