Mia moglie ha 41 anni il prossimo agosto e stiamo cercando una gravidanza. Nel luglio 2014, dopo 2 mesi di gravidanza, ha avuto un aborto. Successivamente tramite esami è venuto fuori valori alti di tiroide e prolattina e da allora sono stati regolarizzati con cura farmacologica. A dicembre ’15 tramite ecografia fu trovata ciste endometriosica ad un ovaio di 5cm (in una ecografia precedente fatta a febbraio ’15 non era presente). A gennaio ’16 tale ciste è stata asportata tramite intervento in laparoscopia. 2 giorni fa tramite ecografia si è riformata nuovamente la stessa ciste di circa 4 cm. Nel frattempo non riusciamo ad avere gravidanza. Su consiglio della ginecologa abbiamo fissato una visita presso un centro PMA di Firenze per la gravidanza assistita. Volevo sapere se è giusto ciò che stiamo facendo o se dobbiamo fare qualcos’altro per avere una gravidanza e quante speranze abbiamo in merito. Grazie

Egregio Signore,data l’età di sua moglie e il problema di endometriosi, il quadro clinico è davvero complesso e non può essere valutato in questa sede. Cordiali saluti