Sofia

chiede:

Sono alla mia terza gravidanza nell’ arco di 4 anni, dal 2 parto sono passati 2 anni e 2 mesi.
Quanto rischio c’è di un parto prematuro dato l’accorciamento dell’utero?
Si sente la testina da quello che ha detto la ginecologa, ma è ancora alta. Io sono un po’ preoccupata!

Con un raccorciamento del 20% il rischio è basso. In genere il rischio aumenta con una cervice inferiore ai 20-25 mm, quindi di almeno il 50%.
Lasci che il problema lo affronti il suo ginecologo o il centro che le segue la gravidanza.
Cordiali saluti.