Buongiorno dottore, spero che possa risolvere i miei dubbi. Ho avuto una gravidanza anni fa con colestasi gravidica e il parto è avvenuto in urgenza ed in anticipo con sofferenza della bimba. Ora a distanza di 2 anni sono alla ricerca di una seconda gravidanza. Tuttavia facendo un’ecografia ho scoperto di avere la colecisti ispessita e con del fango. Il dottore mi ha prescritto Deursil 450.

Ora mi chiedevo se è prudente avere una seconda gravidanza o è necessario si risolva prima il problema alla colecisti. Non potrebbe causare di nuovo la colestasi? O comunque altri problemi? La ringrazio per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, con una storia passata come la sua credo sia opportuno risolvere prima del tutto la questione epatica per poi affrontare una gravidanza con molta maggiore serenità.