Alice

chiede:

Buongiorno oggi ho fatto l’ecografia di accrescimento, sono a 32 settimane. Il dottore mi ha spaventato un po’ dicendomi che la circonferenza addominale è più grande di quella cranica. Potrebbe per favore darmi più informazioni in merito?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, piccole discrepanze tra circonferenza cranica ed addominale del feto possono essere perfettamente normali. Se tale differenza è invece notevole potrebbe esserci una condizione di ritardo di crescita asimmetrico legato a una sofferenza fetale.

Qualora si fosse configurata tale evenienza immagino che il suo ginecologo la avrebbe adeguatamente informata e avrebbe predisposto una terapia e un eventuale ricovero. Se questo non è avvenuto è verosimile che sia tutto nella norma. Le suggerisco tuttavia data la delicatezza dell’argomento di chiedere maggiori informazioni al collega che sta seguendo la gravidanza. Cordiali Saluti.