Circonferenza addominale al 25° percentile - GravidanzaOnLine

Circonferenza addominale al 25° percentile

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, volevo conoscere il suo parere rispetto alla mia situazione. Sono alla 29° sett. di gestazione, premetto che questa è la mia 3° gravidanza e di conseguenza il 3° taglio cesareo. Ho fatto l’ecografia e la misura di AC è 23.72 cm; Hc 27.53 cm; FL 6.46 cm; la misura di AC risulta minore rispetto alle sett. mentre FL è maggiore rispetto alle settimane. Il medico che mi segue mi tranquillizza dicendo che la bimba è lunga, quindi il peso si distribuisce e ci dobbiamo aspettare una bimba snella ma lunga anche se il peso adesso è di 1.556 gr. Mi consiglia di continuare una dieta iperproteica. Confido in una sua risposta. Grazie.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Rosanna, per un parere attendibile occorrerebbe esaminarla di persona. Stando ai dati trascritti la AC è al 25° percentile, la HC è al 50° e il femore oltre il 95°, il che mi sembra piuttosto asimmetrico. Io accerterei la datazione della gravidanza effettuata al primo trimestre e ripeterei la biometria attuale: se la circonferenza addominale si conferma al 25° percentile occorre considerare la possibilità di un difetto di accrescimento e quindi valutare altri parametri come la flussimetria. Ma le ripeto, questo come parare generico. Nel suo specifico caso potrebbe non essere appropriato. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo