Buongiorno dottore, volevo conoscere il suo parere rispetto alla mia situazione. Sono alla 29° sett. di gestazione, premetto che questa è la mia 3° gravidanza e di conseguenza il 3° taglio cesareo. Ho fatto l’ecografia e la misura di AC è 23.72 cm; Hc 27.53 cm; FL 6.46 cm; la misura di AC risulta minore rispetto alle sett. mentre FL è maggiore rispetto alle settimane. Il medico che mi segue mi tranquillizza dicendo che la bimba è lunga, quindi il peso si distribuisce e ci dobbiamo aspettare una bimba snella ma lunga anche se il peso adesso è di 1.556 gr. Mi consiglia di continuare una dieta iperproteica. Confido in una sua risposta. Grazie.

Gentile Rosanna, per un parere attendibile occorrerebbe esaminarla di persona. Stando ai dati trascritti la AC è al 25° percentile, la HC è al 50° e il femore oltre il 95°, il che mi sembra piuttosto asimmetrico. Io accerterei la datazione della gravidanza effettuata al primo trimestre e ripeterei la biometria attuale: se la circonferenza addominale si conferma al 25° percentile occorre considerare la possibilità di un difetto di accrescimento e quindi valutare altri parametri come la flussimetria. Ma le ripeto, questo come parare generico. Nel suo specifico caso potrebbe non essere appropriato. Cordiali saluti.