Buongiorno Dottore,
leggendo nel sito le varie domande e risposte che si succedono, mi sono
convinta a chiedere un parere anche io!
Le premetto la mia breve storia in modo da essere più chiara: ho 25 anni
e sono fidanzata, quindi ho rapporti regolari, ma tutta la vita ho avuto
il ciclo completamente sballato dai 15 ai 20 giorno “di ritardo” (le
virgolette sono perché per me ormai è normale), da circa 4 mesi prendo
l’EUTIROX a causa di problemi legati alla tiroide. Facendo le analisi primi
della cura è risultato che ho il 17 ALFA IDROSSIPROGESTERONE di valore 8.9
ed altri valori sballati ma non di troppo.
Il mese di novembre il ciclo mi è saltato completamente e a dicembre è
venuto(dopo aver fatto un conteggio approssimativo) comunque in ritardo.
Dopo aver fatto tutta questa lunga spiegazione la mia domanda si riferisce
ad oggi: ieri mi è tornato il ciclo, o almeno credo, perché non ho avuto
nessun tipo di sintomo, ma è di color marrone scuro, con filamenti marroni
molto più scuro e all’inizio di questi filamenti ho notato come una specie
di grumo bianco.
Mi spiace non essere più specifica, ma avrei comunque bisogno di una sua
risposta, perché non so proprio più come comportarmi!
La ringrazio infinitamente della sua pazienza,

Cara Mariagrazia, in assenza di una ecografia transvaginale, e di una colposcopia, non è possibile esprimere giudizi. Occorre eseguire anche un protocollo ormonale completo. Ad ogni modo non dovrebbe essere nulla di importante. Esegua anche una BhCG plasmatica per sicurezza.
Un saluto