Buongiorno dottore, purtroppo soffro di cervicite cronica e vorrei sapere cosa potrebbe succedere in caso di gravidanza? Potrebbe inoltre essere causa di sterilità? La ringrazio per a delucidazione.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, la cervicite può essere causata da diversi fattori, infettivi e non, per cui parlare di cervicite cronica è molto vago. Bisogna individuare possibilmente la causa per poi procedere con una terapia che può essere farmacologica o strumentale (laserterapia).

Infine, essendo una condizione infiammatoria che non favorisce un normale ambiente vaginale, indirettamente anche l’instaurarsi di una gravidanza potrebbe non essere favorito, ma non si può comunque indicarla come causa di sterilità.