Buondì! Sono incinta e ho a casa una cavia peruviana alla quale sono molto affezionata. Posso tenerla in braccio e pulirle la gabbietta o, come nel caso dei gatti, esiste il rischio di incorrere nella toxoplasmosi (o peggio)? La ringrazio per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno signora, in gravidanza bisogna distinguere tra le malattie come la Toxoplasmosi, che colpiscono direttamente l’embrione e poi il feto rimanendo poco o per nulla sintomatiche nella mamma, da tutte le altre malattie che invece possono infettare prima la mamma e solo in casi molto gravi arrivare a danneggiare l’embrione/feto.

I roditori non sono serbatoi naturali di malattie che colpiscano direttamente l’embrione/feto ma come tutti gli animali possono ammalarsi e poi trasmettere virus, funghi, batteri. Per gli animali da compagnia risulta della massima importanza che si siano effettuati regolari controlli veterinari e le vaccinazioni consigliate per ridurre al minimo il rischio infettivologico.