Salve dottore, dopo un anno e quattro mesi di ricerca della gravidanza (con ciclo perfettamente regolare dal menarca) e dopo aver cambiato due ginecologi, ho scoperto di avere aderenze all’ovaio destro e, dopo essermi sottoposta alla isterosalpingografia sono venuta anche a sapere di avere la tuba destra chiusa.
La mia domanda riguarda le cause di ciò, che non riesco a spiegarmi dato che non ho mai sofferto di dolori pelvici per un’eventuale infiammazione; dal menarca ad oggi (in 20 anni) non ho mai sofferto di dolori mestruali forti o flusso abbondante, ricordo solo due episodi in cui ho avuto dolori più acuti risolti in massimo 2 ore; cistite l’ho avuta solo 2 volte in questi 20 anni, vaginosi altrettante volte, infine non ho mai avuto rapporti promiscui. Ho effettuato la ricerca su siero degli anticorpi Igg e Igm anti Clamydia, risultati assenti.
Non mi spiego come possa essere possibile aver avuto questi danni permanenti all’ovaio e tuba destri. E fino ad ora, nonostante ovulassi regolarmente dal lato sinistro dove la relativa tuba è pervia, non ho ottenuto ancora la gravidanza. Confido nell’aumento di fertilità dopo l’esame delle tube che mi ha liberato quella sana. Grazie in anticipo per le risposte.