Giulia

chiede:

Gentilissimo Dottore, mi chiamo Giulia, ho 42 anni e sono alla seconda gravidanza, attualmente di 10 settimane+1. Niente aborti e ho 2 gemelli sani dalla prima gravidanza. Ho eseguito 5 giorni fa il duotest mentre ero incinta di 10w+1d e i valori misurati sono: PAPP-A free-beta bhcg 0,108 IU/L e free beta hCG 6,411 IU/L. Ieri mattina ho avuto aborto spontaneo senza complicazioni. Dottore, mi perdoni, ma da ignorante non riesco ha capire cosa indicano questi valori. Mi sto chiedendo perché ho avuto l’aborto e guardando online i miei valori non riesco capire niente. Le sarei grata se potesse darmi qualche spiegazione in merito e la ringrazio infinitamente per avermi dedicato la sua attenzione. Grazie mille in anticipo. Saluti.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Il duo test, meglio definito come test combinato, combina, appunto, i valori ormonali che lei riporta con l’età della donna e lo spessore della plica nucale del feto. Si esegue tassativamente tra l’11^ settimana e la 13.6 settimana: quindi lei ha sbagliato epoca e il calcolo del rischio di trisomia 21, 13 o 18, che è lo scopo del test, non può nemmeno essere eseguito dall’apposito algoritmo previsto dalla Fetal Medical Foudation che l’ha inventato.

In ogni caso, escludendo perciò di trarre la minima conclusione dai dati che lei ha riportato, tutto ciò non c’entra nulla con la sfortunata conclusione della sua gestazione. Con auguri di riprovarci presto con successo: inizi già ora ad assumere 400 mcg al giorno di acido folico.