Salve, volevo sapere come calcolare le settimane di gravidanza. La mia migliore amica è incinta e volevo capire esattamente di quanti mesi è. Data ultima mestruazione 18/6/15 Data ultima mestruazione ecog. 30/6/15 Settimana gravidanza 9+2 gg (22/8/15) Embrione di 7+4 gg (22/8/15) Ieri sull’ecografia c’era scritto 12+2 (3 mesi e 2 giorni??) si calcola dalla settimana di gravidanza o dal periodo dell’embrione? Spero di non aver fatto confusione e capisca. Ho trovato una tabella su internet ma non capisco! Spero di ricevere un chiarimento al riguardo. Nel frattempo Le porgo i miei cordiali saluti.

Curiosa questa morbosità sul capire esattamente l’epoca gestazionale dell’amica. Non può chiederla a lei direttamente? Il ginecologo dovrebbe averle detto chiaramente quale è l’esatta epoca e quale è la data presunta del parto. È proprio vero come dico alle mie pazienti, che quando una donna ha una gravidanza debba accontentare tutti i parenti ed amici ed anche il condominio. Se il quesito è posto direttamente dalla sua amica tramite lei, mi scuso della mia osservazione personale. Il problema del dubbio è che probabilmente l’epoca effettiva è in disaccordo con i conti che si fanno normalmente dalla data dell’ultima mestruazione. È ovvio che la datazione ecografica della gravidanza fatta al primo trimestre è più attendibile e precisa. Quindi considerando che la gravidanza dura 40 settimane dall’ultima mestruazione (e quindi 38 dal concepimento, ma è irrilevante in quanto il risultato non cambia), fa fede l’epoca accertata al momento dell’ecografia. Quindi se il 24 settembre l’ecografia dice 12+2 è così, come se si contasse dall’ultima mestruazione, anche se i conti dall’ultima mestruazione effettiva non si trovano. Probabilmente quella che lei riferisce ultima mestruazione ecografica è quella che io chiamo ultima mestruazione teorica, cioè quella che la sua amica avrebbe avuto se avesse avuto un ciclo preciso, in accordo con l’epoca effettivamente confermata. Ma dico: perchè complicarsi tanto la vita, neanche per la propria gravidanza!?