Quando ero incinta di 9 settimane ho ricevuto un forte calcio nella pancia da mio figlio di tre anni: stavamo riposando insieme e non l’ha fatto apposta. È successo poi un’altra volta. Dopo un mese ho eseguito l’ecografia del terzo mese e non c’era più battito cardiaco. Vorrei sapere se questi calci possano essere la causa dell’aborto. La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la gravidanza è meccanicamente molto ben protetta e per provocare un aborto serve un trauma ben più importante di un calcio di un bambino. Considererei quindi ingiustificato pensare a un’origine traumatica di quanto avvenuto. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.