Salve, ho fatto l’ecografia morfologica e il medico mi ha detto che c’è una calcificazione nel cuore ma di stare tranquilli perché non ci sono altri fattori come mi è stato confermato dalle vostre risposte in merito.
Quello che mi chiedo è se la macchia che il medico ha visto è senza dubbio una calcificazione o può essere anche altro? E quindi se è consigliabile comunque fare un ecocardiografia di secondo livello?
Grazie tante,

Gentile Stefania,
io credo che lei si riferisca al segno della golf ball, uno spot iperecogeno, molto luminoso, simile ad una pallina da golf, che si vede muoversi nei ventricoli. Al momento, pur essendo un soft marker di cromosomopatia, non costituisce indicazione all’ ecocardiografia fetale. E, quale soft marker, acquisisce un certo significato se associato ad altri markers, mentre da solo, è trascurabile. Se fa una ricerca fra le altre risposte, ne troverà un centinaio.
Cordiali saluti.