Blocco del ciclo dopo inserimento di nuvaring | GravidanzaOnLine

T.

chiede:

Salve. Giorni fa ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo perché ero in piena ovulazione e stavo rischiando.
Il mio ciclo spesso anticipa qualche giorno, infatti doveva venirmi il 27 di questo mese, ma ha anticipato al 19.
Visto che ho comprato Nuvaring sapevo che dovevo inserirlo il primo giorno di ciclo e l’ho fatto. Questa mattina ho messo il tampone con il Nuvaring già inserito ed avevo il ciclo, i dolori che ho sempre avuto, tutto nella norma insomma. Ma adesso tornando a casa ho notato che non ho neanche una macchiolina di ciclo dopo tutte queste ore che ho tolto il tampone e comunque per essere il secondo giorno di ciclo non mi sembra normale. Pertanto anche il colore non è vivo come lo è di solito.
Vorrei sapere se ciò sia accaduto a causa del Nuvaring oppure se in realtà non era ciclo reale quello.
Mi sono preoccupata, spero sia tutto nella norma.
Grazie anticipatamente per la risposta.

La pillola del giorno dopo è comunque una somministrazione di ormoni che vanno a interferire fortemente col ciclo. Quindi è arduo dire se questa perdita ematica che ha avuto era effettivamente una mestruazione oppure un sanguinamento da sospensione. Poi le sconsiglio di usare tamponi interni con il Nuvaring appena introdotto.
Premesso che dovrebbe avere un suo ginecologo di riferimento da ascoltare, che poi dovrebbe essere lo stesso che le ha prescritto il Nuvaring, posso darle un suggerimento: estragga il Nuvaring e attenda con pazienza il ripristino di mestruazioni regolari. Appena è certa di avere una mestruazione regolare, che potrebbe arrivare anche fra un mese, allora potrà mettere il Nuvaring.
Ovviamente nel frattempo dovrà usare un altro metodo contraccettivo.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo