Salve dottoressa, so che è una cosa normale, ma penso che mio figlio sia molto viziato dai nonni, in particolare dai miei genitori. Gliele fanno passare tutte e penso che stiano vanificando tutti i miei sforzi educativi con lui.

Il bimbo ha 3 anni e per qualsiasi cosa la vuole avere vinta. Non so come affrontare la cosa, ma non voglio comunque che mio figlio cresca viziato. La ringrazio per il consiglio, se vorrà darmelo.

Salve, solleva un tema molto delicato, ovvero come vivere la presenza dei nonni nella vita dei nipoti. È normale che i nonni siano molto più morbidi e permissivi con i nipotim anche se come genitori sono stati duri e inflessibili; l’età che avanza, la minore pressione educativa e il minore senso di responsabilità permettono ai nonni di godersi spesso molto più il rapporto con i nipoti che con i propri figli.

Se la frequentazione non è assidua, è giusto permettere ai nonni di “viziarli”, se invece il tempo che passano insieme è tanto e frequente, vanno concordate delle regole di base che vanno rispettate per dare coerenza educativa al bambino. Suo figlio deve sapere che ci sono cose che non si possono fare né a casa sua né a casa dei nonni, e cose che invece dai nonni sono permesse, (qualche caramella in più, qualche libertà in più, ecc…).

Non si può pretendere che i nonni siano dei genitori sostitutivi, non lo sono e non gli compete però è giusto ragionare con loro una linea da seguire (poche, chiare e semplici regole) per evitare che il bambino non senta nessuna regola contenitiva di cui invece ha bisogno (anche se si lamenta e fa i capricci). Il dialogo autentico su questo punto potrà aiutarla a vivere al meglio questa situazione e a permettere a suo figlio di godere di un rapporto speciale con i nonni, e a lei di sentirsi meno in ansia e meno frustrata. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo