Cinzia

chiede:

Salve dottore, sto provando con mio marito ad avere il secondo figlio. Questo è il terzo mese che proviamo con i test ovulazione clearblue. Le mie analisi e le sue sono ok (spermiogramma e ormoni). La visita e ok e manca solo l’esame delle tube.

Ho una domanda: sono sportiva da tanti anni e mi alleno sei volte a settimana intensamente con corsa, pesi e addominali. Tre volte mi alleno per me stessa (1.30 h di corsa più 30 min di pesi e 45 min di addominali) le altre tre volte faccio l’istruttrice online e mi alleno comunque (step, aerobica, pesi).

Ora, la mia ginecologa dice dovrei fare limitarmi ad allenarmi tre volte a settimana (quando faccio lezione). L’altro specialista dice che è indifferente, che non interferisce con il concepimento. Cosa dovrei fare? Poiché mi piace molto, ma se dovesse appunto interferire diminuirei. Ho quasi 39 anni. Grazie mille!

Buongiorno Cinzia, l’esame delle tube è particolarmente importante al fine di capire che tipo di percorso intraprendere. Nel caso in cui fossero aperte e se la sua età lo consente, consiglio di fare rapporti mirati con monitoraggi ovulatori, mentre nel caso in cui avessimo una chiusura bilaterale delle tube l’unica ipotesi sarà la fecondazione in vitro.

Per quanto riguarda la sua attività fisica e il suo tenore di allenamenti durante la settimana, è fondamentale capire dall’anamnesi come sono i suoi cicli e che rapporto c’è tra massa magra e massa grassa. Se i suoi cicli sono regolari e il suo andamento non stressa in maniera così evidente il suo fisico, allora non ci sono alcune controindicazioni alla ricerca della gravidanza il più fisiologicamente e spontaneamente possibile. In alternativa andrebbero modificati stili di vita e alimentari.