Buongiorno, durante la prima gravidanza a 12 giorni dalla dpp ho avuto un innalzamento della pressione. La controllavo settimanalmente e i valori si aggiravano attorno a 60-110 a 12 gg dalla dpp si sono alzati a 85-130 e son rimasti su questi valori fino al parto 5 giorni dopo. Le analisi non hanno evidenziato gestosi o altre anomalie. In una nuova gravidanza è consigliabile assumere aspirinetta fin dalle prime settimane? Nella prima gravidanza avevo diabete gestazionale.
Grazie

Gentile Chiara,
i valori pressori indicati non consentono di inquadrarla in un rischio gestosico schietto e quindi non indicano l’assunzione di aspirinetta come prevenzione in una nuova gravidanza. Il diabete gestazionale, se rientrato completamente nella normalità dopo il parto, induce solo a controlli più ravvicinati in eventuale altra gestazione. Cordiali saluti.