Buonasera, oggi ho fatto l’ecografia morfologica. Ho 38 anni è la mia prima gravidanza sono sovrappeso e fumatrice, l’epoca ecografica è 21+6. Tra poco più di un mese dovrò ripetere l’ecografia in quanto l’arteria uterina destra è nella norma mentre la sinistra ha la resistenza aumentata e Notch presente. La ginecologa non mi ha spiegato a cosa vado incontro, mi ha tranquillizzata dicendo che comunque il feto al momento è nella norma, anche se l’addome è quasi al minimo. Al momento sto facendo una dieta seguita da una dietista e ho messo 4 kg, ma non faccio camminate perché ho male al nervo sciatico, purtroppo continuo a fumare, sono vegetariana e soffro di fenomeno di Reynaud. Il fumo sicuramente influisce ma il resto? Quanto devo preoccuparmi? Grazie per l’attenzione

Non ha motivi seri per preoccuparsi.
Le ricordo inoltre che in caso di placenta laterale, il flusso dal lato opposto alla placenta presenta sempre o quasi resistenze maggiori.
Ad ogni modo se il suo medico riscontrerà ancora anomalie nei flussi, le proporrà un trattamento preventivo.
Un saluto