Gentile dottore, sono alla 20ma settima di gestazione e negli ultimi 2-3 giorni ho un po’ di tosse secca, soprattutto di sera. Per alleviare il fastidio ho usato atropo gola spray forte e solo stamattina mi sono resa conto che in realtà è sconsigliato in gravidanza. Quali sono i possibili rischi a cui la mia bambina va incontro? Grazie mille per la sua attenzione

Mi riesce difficile credere che sia addirittura sconsigliato. Probabilmente non sono stati effettuati studi specifici in gravidanza, e quindi non è dimostrata scientificamente la sua sicurezza, ma di qui a dire che sia dannoso ce ne vuole. Tanto vale non respirare l’aria delle nostre città, sicuramente più dannosa… ed è anche dimostrato. Cordiali saluti.