Gent.mo dottore,
vorrei da Lei un consiglio. Sono alla 13 sett. di gravidanza e da qualche tempo sono apparsi antiestetici brufoli sul mento (la mia pelle é sempre stata grassa con episodi di acne premestruale). La situazione tenderà a migliorare? E quali pomate posso utilizzare? Aspetto con ansia una Sua
cortese risposta. Cordialmente,

Gentile signora Antonella,
una recrudescenza di acne può essere possibile all’inizio della gestazione,
così come quando si assume la pillola contraccettiva, per l’effetto del
progesterone sui recettori androgenici; però, con il prosieguo dell’azione
ormonale (soprattutto degli estrogeni) la pelle tende a levigarsi e ad
idratarsi, assumendo un aspetto più soddisfacente dal punto di vista
estetico. Può gestire questo periodo con creme ad azione peeling delicata,
come ad es. Exfoliac o Neo Strata all’acido glicolico. Cordiali saluti ed
auguri.