Buongiorno, entro oggi nella quinta settimana e ho iniziato ad assumere acido folico solo ieri (suggerito dal medico di base). Avrò la prima visita tra una settimana e mi chiedevo se sono in ritardo con l’assunzione e se posso andare incontro a rischi per non averlo mai preso prima. Grazie in anticipo.

Buongiorno signora, l’acido folico è una vitamina che si assume in gravidanza per prevenire la spina bifida, ovvero la mancata chiusura della parte terminale della colonna vertebrale. È contenuta specialmente nella verdura a foglia verde e la sua carenza, in chi segue una dieta sana e variegata, dieta mediterranea, è molto rara; cosa invece più frequente nei paesi del nord Europa. In chi programma una gravidanza l’assunzione può essere iniziata prima del concepimento ma può essere assunta anche a gravidanza in corso. Se si inizia alla quinta settimana non vi sono rischi per non averla incominciata prima