Buongiorno dottoressa, a causa aborti ripetuti ho effettuato degli accertamenti, riscontrando una leggera positività al lupus anticoagulant. Dal risultato positivo del test di gravidanza ho iniziato la seguente cura: enoxaparina 4000, cardioaspirina e deltacortene da 5mg.

Il 15 dicembre ho saltato involontariamente la puntura di eparina. Il 16 dicembre ho fatto un controllo ecografico: il feto stava stava bene ed ero all’8 settimana di gestazione. Purtroppo due giorni fa ho scoperto di aver perso il bambino (decima settimana di gestazione) ma il cuore si era fermato un paio di giorni dopo quel controllo ecografico. L’aborto può dipendere da quella puntura di eparina saltata? Grazie

Buongiorno a lei carissima, l’aborto non può dipendere dalla dimenticanza di una solo puntura. Purtroppo si è trattato di una casualità e di una coincidenza temporale. I motivi di un aborto spontaneo di solito sono molteplici e possono riferirsi a diverse cause. Le auguro il meglio per il futuro.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.