Buonasera dottore, avrei 2 domande! La prima è: visto che sul sito ufficiale della translucenza nucale si dice che l’ecografia va fatta dalla 11 settimana sino alla 13 settimana + 6 giorni e che la lunghezza minima deve essere di 45 mm e quella massima di 84 mm. Mia moglie che l’ha fatta all’11 settimana e risultata essere nt 5,7 ma la crl era 44 mm può essere che se fatta prima risulti alterata? Le dico così perche quando abbiamo fatto l’ecografia della 16.ma settimana (dopo villocentesi che ha escluso cromosomopatie) ci hanno detto al Buzzi di Milano che tutto andava bene e che la bambina sarebbe più piccola di 5 giorni! In parole povere farla a 10 settimane effettive può dare risultati alterati? La seconda domanda è che appunto all’eco di 16 settimane la plica nucale si era riassorbita e misurava 2,8! Poi, leggendo in giro si dice che alla 16 settimana la plica può arrivare fino a 6 mm! Se è vero siamo nella norma? Dopo abbiamo fatto la morfologica ed è andata molto bene e poi l’eco di accrescimento e anche quella molto bene. Non è una gigante, ma è nella norma (15 centile). Lei cosa ne pensa, vista la sua esperienza di questa situazione? Scusi se ho fatto un po’ di confusione e la ringrazio fin da ora per un eventuale risposta! Grazie!

Egregio Signore, il periodo compreso fra la 11 e la 14 settimana con periodo ideale alla

12 settimana consente il calcolo degli indici di rischio inserendo i vari dati in un programma informatico.
Una TN alterata può però essere presente anche prima della 11 settimana…
Le cause che possono alterare la TN sono molteplici e non chiarite completamente.
Una rapida normalizzazione di un valore alterato è in ogni caso un buon segno.
Premesso che un valore alterato non implica necessariamente una patologia, 5.7 mm di TN è un valore alto che esprime sicuramente un disagio anche momentaneo, del feto.
La normalità dei cromosomi è tranquillizzante. Ad ogni modo le consiglio di eseguire per cautela ecografie di secondo livello, ovviamente con animo sereno.
Un saluto