featured image

Dott.ssa Paola Lamanna

Ostetrica

Sono nata a Milano il 6 gennaio 1990. Ho conseguito la Laurea in Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 e lode con encomio, con la tesi sperimentale dal titolo “L’osteopatia in gravidanza e nel puerperio”.

Ho svolto diversi corsi sul massaggio in travaglio e al neonato, sull’osteopatia in ostetricia, sulla medicina complementare applicata alla sfera bio-sessuale della donna e sul counselling contraccettivo e sessuologico. Corsi sulla conduzione del travaglio e parto a domicilio e sulla pratica della digitopressione in gravidanza, travaglio e parto. Ho partecipato al corso sull’allattamento materno dell’OMS/UNICEF.

Sono stata docente per l’anno scolastico 2013/2014 di corsi di educazione alla sessualità nelle scuola medie superiori di secondo grado IISS “J.C. Maxwell” e IPSIA “L. Settembrini” a Milano.

Sono ostetrica volontaria presso l’Ospedale di Busto Arsizio (VA) dove svolgo attività di sala parto, ambulatorio ostetrico-ginecologico e di pronto soccorso ostetrico-ginecologico.

Nei mesi di luglio e ottobre ho partecipato all’”Operazione Mare Nostrum” in collaborazione con la Marina Militare Italiana per effettuare assistenza ostetrica-ginecologica ai migranti.

Mail: paolisa.lamanna@gmail.com
Tel: 339-4014845

Leggi tutto il cv

Le risposte del Dottore

Ostetrica

Test positivo, devo preoccuparmi per le perdite trasparenti?

Buongiorno, sono una donna di 31 anni e ieri dopo 9 giorni di ritardo ho fatto il test ed è positivo. Naturalmente sono felicissima, ma volevo chiederle due cose: la prima se è normale sentirsi sempre bagnata con perdite trasparenti o beige e la seconda se devo preoccuparmi di queste perdite. A volte ho pesantezza […]

Ostetrica

Perdite dovute a un sovradosaggio della pillola o a una possibile gravidanza?

Buongiorno, volevo sapere se potevate darmi un consiglio a proposito della pillola. Io prendo la pillola da 3 mesi (questo è il terzo) e la prendo di sera. Questo mese ho dimenticato di prendere la sesta pillola, l’ho presa la mattina del giorno successivo (sono passate circa 12/13 ore) e poi ho preso la settima […]

Ostetrica

Quando è stato concepito il mio bambino?

Buongiorno, sono nelle 23 esima settimana di gravidanza e la data presunta del parto sarà il 12 maggio!! Volevo sapere il giorno (in linea di massima) del concepimento… perché non mi ritrovo con quello che mi ha detto la mia dottoressa… ultima mia mestruazione il 5 Agosto!! La ringrazio per l’attenzione!!!

Ostetrica

Pillola ellaone, posso star tranquilla?

Buonasera, premetto che uso la pillola contraccettiva Milvane da 3 anni. Ho avuto il ciclo mestruale il 24 dicembre e mi è finito il 29. Ho iniziato la pillola contraccettiva il 28 dicembre e il 31 ovvero l’ultimo dell’anno ho dimenticato di assumerla e l’ho presa il giorno dopo, ma erano passate le 12 ore… […]

Ostetrica

Ciclo con poche perdite, potrei essere incinta? 

Salve dottoressa, sono una ragazza di 29 anni,questo mese all’arrivo del ciclo ho notato una mestruazione molto strana che non mi era mai capitato prima, ovvero con piccole macchie rosate alternate a macchie un po’ più rosse, comunque molto liquide,questo esattamente 11 novembre, quando mi sarebbero dovute arrivare dopo 27 giorni dall’ultimo ciclo fino ad […]

Ostetrica

Anello contraccettivo utilizzato ininterrottamente da 4 anni

Salve Dottoressa, ho un quesito da proporle. La mia domanda è: da circa 4 anni che uso ininterrottamente nuvaring, se non interrompo per molto tempo questo contraccettivo, c’è la possibilità in futuro di non poter rimanere incinta? Grazie mille in anticipo.

Ostetrica

Ho bruciori di stomaco, posso prendere il Malox?

Salve, mi chiamo Annamaria e sono di 37 settimane. Ho bruciori di stomaco, il medico mi ha detto di prendere malox plus, però vorrei un consiglio da una esperta di gravidanze. Grazie

Ostetrica

Ciclo anomalo con poco sangue, mi devo preoccupare?

Salve dottoressa, il mio ciclo è arrivato puntuale il 6 luglio però è molto strano, il flusso è poco e solo quando pulisco vedo sangue, mi dovrei preoccupare? C’è il rischio di una gravidanza?

Ostetrica

Non ho più i sintomi, potrebbe essersi interrotta la gravidanza?

Ho 37 anni, sono all’ottava settimana di gravidanza, alla sesta ho fatto l’ecografia ed era tutto a posto, ora ho notato che l’unico sintomo che avevo, seno gonfio e dolorante, adesso è scomparso… può essere che sia segno di interruzione di gravidanza?

Ostetrica

Sospensione definitiva pillola e possibile gravidanza

Buonasera Dottore, premetto che ho preso per 10 mesi la pillola (Yasminelle 21 compresse) solo a scopo anticoncezionale, ho sempre avuto il ciclo regolare. Il 9 aprile ho preso l’ultima pillola della confezione, mi è arrivato il ciclo il 14 e finito il 15. Poi ho deciso di sospendere del tutto a pillola. Ho avuto […]