Come scegliere il donatore di sperma per tuo figlio

Come scegliere il donatore di sperma per tuo figlio

Hai deciso di avere un bambino mediante la donazione di sperma. Adesso è il momento di scegliere il donatore, e devi farlo con grande consapevolezza, perché si tratta di una decisione irreversibile e che avrà un grande peso sulla vita del tuo bambino, ma anche sul modo in cui tu e il tuo partner vivrete l’esperienza della gravidanza e l’intero percorso della vostra genitorialità. Quali criteri seguire, dunque, per scegliere il donatore di sperma grazie al quale nascerà tuo figlio? Gli esperti della banca del seme Cryos, che da trent’anni aiutano a coronare il sogno della maternità per donne singole, coppie lesbiche o coppie eterosessuali con problemi di infertilità maschile, consigliano di prestare attenzione a una serie di aspetti importanti.

Scegliere il donatore di sperma

La prima decisione da prendere è la quantità di informazioni che si desiderano nell’ottica della scelta del donatore di sperma. La banca del seme Cryos offre, da questo punto di vista, due alternative: un donatore con profilo di base o uno con profilo esteso. Nel primo caso, si ha accesso a informazioni più generali, come l’etnia del donatore, il colore degli occhi e dei capelli, altezza, peso, impiego e gruppo sanguigno. Nel secondo caso, invece, si ottengono elementi aggiuntivi, incluse foto del donatore da piccolo e notizie sulla sua personalità, sul carattere, sugli interessi etc. Per alcuni clienti, le informazioni di base sono già sufficienti per scegliere il donatore di sperma che faccia al caso loro e, anzi, mantenere una qualche “distanza” nei confronti del donatore può risultare l’opzione migliore per determinate coppie. Chi desiderasse un maggior dettaglio, invece, può optare per un donatore con profilo esteso, in modo da poter basare la propria scelta su un maggior numero di informazioni.

CRYOS_sept_20173518

A chi somiglierà il bambino?

Per alcune coppie, per esempio, è importante che il bambino somigli in qualche modo non solo alla madre, ma anche al/alla sua/o partner, e non soltanto dal punto di vista esteriore ma anche caratteriale. In questo caso, è utile avere accesso a più informazioni possibili, ricordando comunque che l’aspetto e le caratteristiche di un bambino non dipendono solo da fattori genetici, ma anche da componenti ambientali, alimentari etc. Può essere però rassicurante per qualcuno selezionare il donatore in modo che sia più o meno somigliante con i genitori del bambino.

La storia clinica del donatore di sperma

Un fattore che invece è sempre cruciale nella scelta del donatore di sperma è la storia medica del donatore stesso. Quando non si conosce personalmente la persona che darà al bambino metà del proprio corredo cromosomico, è normale preoccuparsi di eventuali problemi di salute, malattie ereditarie, etc. Cryos, da questo punto di vista, offre una garanzia molto ampia, perché seleziona accuratamente gli aspiranti donatori e respinge quelli che hanno comportamenti a rischio o sintomi di malattia. Sul profilo di ogni donatore presente sul sito Cryos è possibile scaricare il Summary of Records con i risultati dello screening medico, nell’ottica della massima trasparenza e della sicurezza dei clienti. Scegliendo un donatore di sperma con profilo esteso è possibile accedere a una mole di notizie sulla storia clinica del donatore, nonché a informazioni di carattere medico sui suoi familiari. Questo non garantisce, naturalmente, la certezza assoluta di avere un bambino sano, ma permette di escludere in partenza una serie di problematiche su base ereditaria

Scegliere un donatore di sperma esclusivo

Per alcune persone che si affidano alla donazione di sperma per diventare genitori, può essere difficile accettare la possibilità teorica che esistano nel mondo altri fratelli genetici dei propri figli e, viceversa, può essere importante sapere che gli eventuali fratelli minori del proprio figlio saranno tutti nati dallo stesso donatore. In questo caso, la banca del seme Cryos offre la possibilità di scegliere un donatore di sperma esclusivo, in modo da garantirsi la certezza che nessun’altra donna potrà avviare una gravidanza scegliendo lo stesso donatore. Nel database di Cryos, i donatori il cui seme non è ancora stato utilizzato, e che sono disponibili per la scelta esclusiva, sono contrassegnati da una stellina. È possibile anche riservarne lo sperma per eventuali gravidanze successive (opzione possibile anche per i donatori non esclusivi, il cui seme sia stato già utilizzato in precedenza da altri clienti). La scelta di un donatore esclusivo richiede un investimento economico maggiore, ma per molti si rivela un’opzione davvero importante per affrontare con maggiore serenità una fecondazione mediante banca del seme.

CRYOS_sept_20173511

Tuo figlio potrà rintracciare il donatore di sperma?

Un altro aspetto psicologico molto importante per tante donne o coppie che si affidano a una banca del seme è la possibilità che, crescendo, il bambino possa rintracciare il donatore e allacciare un rapporto con lui. C’è chi è in qualche modo turbato da questa possibilità e chi, viceversa, vive con disagio l’idea di negare a suo figlio la conoscenza delle proprie origini biologiche. Talvolta, se è una coppia eterosessuale a rivolgersi alla donazione di sperma, la preferenza ricade sull’anonimato, mentre madri single e coppie lesbiche tendono maggiormente a lasciare aperta la possibilità di conoscere l’identità del donatore. Cryos crede che anche su questo siano i clienti a dover prendere la propria decisione, lasciando loro la possibilità di scegliere un donatore di seme anonimo o meno. Nel primo caso, né tu né tuo figlio potrete avere accesso alla sua identità, neanche in futuro. Nel caso opposto, invece, una volta raggiunta la maggiore età, tuo figlio potrà chiedere alla banca del seme le informazioni sulla identità del donatore.

Non esiste una ricetta universale per la scelta del donatore di sperma. Per questo è importante che ogni donna, e ogni coppia, sia accompagnata verso la decisione che permette di vivere con la massima serenità la gravidanza e l’arrivo del bambino. I consulenti della banca del seme Cryos possono rispondere a tutte le tue domande, aiutandoti a risolvere dubbi e preoccupazioni in questo momento così delicato. Per qualsiasi informazione è anche possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected]