Le calze post-parto a compressione graduata servono davvero? I modelli migliori

Dopo il parto, per alleviare problemi di circolazione e prevenire i trombi, è importante indossare le calze post-parto a compressione graduata.

Dopo il parto ci si può finalmente godere il bebè appena nato, ma ovviamente il corpo della neomamma subisce degli inevitabili cambiamenti, che possono ripercuotersi in vari modi sulla salute generale e portare a lievi ma fastidiosi disturbi come, ad esempio, quelli alla circolazione. Per questo, è importante dotarsi di calze post-parto, proprio per alleviare questo genere di malesseri che, per quanto non pericolosi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono comunque seccanti.

Post-parto, gambe e circolazione

Nel periodo immediatamente successivo al parto c’è un’alta possibilità di sviluppare coaguli di sangue, ovvero tromboflebiti, che va avanti per circa 6 o 8 settimane dopo il termine della gravidanza, e a essere più interessati dallo sviluppo dei trombi sono gli arti inferiori, ossia le gambe, e la zona pelvica.

Cosa sapere sulla trombosi in gravidanza: dai fattori di rischio ai sintomi e cure

Riconoscere i trombi post-parto non è sempre facile, anche se talvolta possono essere d’aiuto le analisi del sangue effettuate nell’ultimo periodo di gravidanza, purché includano il fibrinogeno. Altrimenti, generalmente indicatori della presenza di trombi possono essere la comparsa della febbre, il dolore in un punto ben preciso della gamba – solitamente il polpaccio – che diventa gonfia e calda, e altri sintomi associabili a coaguli.

Oltre ai trombi molte neomamme lamentano però anche problemi di circolazione, gambie gonfie o pesanti, cellulite ed emorroidi, che sono collegate appunto alla circolazione sanguigna.

Per prevenire i disturbi più lievi ed evitare i trombi ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire, che permettono di mantenere uno stile di vita corretto e salutare anche durante i nove mesi di gravidanza: ad esempio, è importante praticare sempre un po’ di esercizio fisico (è sufficiente anche camminare tutti i giorni), evitare l’eccessiva esposizione al sole e al calore, e tenere le gambe sollevate nei periodi di riposo.

Possono tuttavia rivelarsi molto utili anche le calze a compressione graduata, chiamate appunto anche anti-trombo, che presentano diversi vantaggi.

Calze post-parto a compressione graduata

Le calze post-parto a compressione graduata hanno principalmente il vantaggio di regolare il flusso di sangue, grazie alla compressione che esercitano dal tallone alla coscia. Sono chiamate in questo modo perché il tipo di pressione che esercitano è appunto graduata, dal basso verso l’alto, così che il sangue possa defluire in maniera più rapida attraverso le vene superficiali delle gambe.

Indossarle subito dopo aver partorito aiuta a scongiurare la formazione dei trombi, ma anche a riattivare correttamente la circolazione che, durante la gestazione, si concentra principalmente su utero e placenta.

Esistono diversi tipi di calze post-parto a compressione graduata; certamente sarà il medico o il farmacista a suggerire il modello più adatto a voi e alle vostre esigenze, in base alla compressione richiesta e ai denari. Che siano autoreggenti, gambaletti, collant, è importantissimo che rispondano perfettamente al vostro tipo di problema.

6 modelli di calze post-parto da acquistare online

Proprio tenendo presente quanto abbiamo detto poc’anzi, ovvero che dovranno essere il medico o il farmacista a suggerire il modello di calza post-parto a compressione graduata più adatto alle esigenze di ciascuna di noi, va detto che su Internet si trovano molte idee e modelli, spesso a prezzi più favorevoli.

Questa è una piccola selezione di calze post-parto a compressione graduata trovate su Amazon.

1. SOLIDEA Wonder calze a compressione graduata

SOLIDEA Wonder

SOLIDEA Wonder

Incredibilmente confortevole, la calza Solidea ha un effetto snellente su pancia, fianchi e cosce. La compressione graduata lavora per sostenere e proteggere le gambe.
Compra su Amazon
Pro
  • Compressione graduata 18 – 21 mmHg
  • Lavabile in lavatrice
Contro
  • Nessuno

2. Lauma Medical calze a compressione graduata

Lauma Medical, Collant Compressione Graduata

Lauma Medical, Collant Compressione Graduata

La calza di Lauma Medical è un collant a compressione graduata adatta a chi ha la sindrome delle gambe senza riposo, predisposizione genetica alle patologie venose, a chi sta molto in piedi o alle donne che hanno appena partorito.
44 € su Amazon
Pro
  • Trattato a ioni d'argento che offre un trattamento antibatterico e previene gli odori sgradevoli
  • All'interno una calza speciale di seta per facilitare lo scivolamento della collant compressione
Contro
  • Molto fini

3. Scholl Light Legs calze a compressione graduata

Scholl Light Legs Collant Donna Compressione Graduata 60

Scholl Light Legs Collant Donna Compressione Graduata 60

I collant Scholl Light Legs con la loro compressione graduata aiutano a migliorare la circolazione delle gambe per dare una sensazione di leggerezza.
Compra su Amazon
Pro
  • Aiutano a riattivare la circolazione in tutta la gamba per prevenire gambe stanche e affaticate
  • Fino a 50 lavaggi
Contro
  • Attenzione alla tabella delle taglie che trovate su Amazon

4. Relaxsan calze a compressione graduata autoreggenti

Relaxsan Microfibra calze autoreggenti compressione graduata

Relaxsan Microfibra calze autoreggenti compressione graduata

Le calze elastiche autoreggenti Relaxsan sono realizzate in microfibra 140 den con media compressione graduata 18-22 mmHg, con balza elastica a fantasia e fascetta in silicone anallergico, morbido e resistente, ideali per alleviare quei piccoli problemi di circolazione come l'insufficienza venosa cronica, gonfiori o vene varicose.
Compra su Amazon
Pro
  • Compressione graduata media - 18-22 mmHg
  • Tallone e punta rinforzati con doppio tessuto
Contro
  • La fascia elastica non aderisce molto

5. Relaxsan calze a compressione graduata basic

Relaxsan Basic collant compressivi contenitivi

Relaxsan Basic collant compressivi contenitivi

La linea classica di calze elastiche a compressione graduata Relaxsan è realizzata con filati elastici a doppia copertura di alta qualità, per garantire comodità e resistenza, con tallone rinforzato e anatomico per una perfetta vestibilità. Ci sono quattro gradi di compressione disponibili, da 8-11 mmHg (molto leggera) fino a 22-27 mmHg (forte).
33 € su Amazon
Pro
  • Compressione graduata alta - 22-27 mmHg
  • Tallone rinforzato con doppio tessuto e corpino elastico contenitivo
Contro
  • Nessuno

6. Scudotex calze a compressione graduata

Scudotex Collant Extra

Scudotex Collant Extra

I collant a compressione graduata Scudotex hanno un'ampia scelta di taglie - dalla I alla VI -, maglia a rete, compressione medio-forte (mm Hg 19-22) mutandina anatomica estensibile, elastico immagliato in vita, e tassello conformato dalla 2a.
Compra su Amazon
Pro
  • Compressione medio-forte (mm Hg 19-22)
  • Materiali di qualità
Contro
  • Cavallo basso

Articolo originale pubblicato il 16 febbraio 2022

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie