Secondo i dati raccolti durante l’ondata di Omicron nello stato di New York, il vaccino Pfizer per bambini dai 5 agli 11 anni ha dimostrato di essere significativamente meno efficace nel prevenire l’infezione rispetto al vaccino Pfizer per bambini e adolescenti dai 12 anni in su.

Lo studio

I ricercatori hanno notato un forte calo dell’efficacia già un mese dopo la vaccinazione. Tra il 13 dicembre 2021 e il 30 gennaio 2022, i ricercatori hanno confrontato i tassi di casi di Covid e ricoveri in 852.384 bambini di età compresa tra 12 e 17 anni, con quelli di 365.502 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni entro due settimane dalla vaccinazione completa.

I bambini nella fascia di età tra 12 e 17 anni hanno ricevuto due dosi di Pfizer da 30 microgrammi, mentre i bambini tra 5 e 11 anni hanno ricevuto due dosi di 10 microgrammi, ossia un terzo della dose.

Sebbene la ricerca debba ancora essere certificata, la differenza di dosaggio è abbastanza significativa. Si è notato, infatti, che la protezione dalle infezioni nei bambini più grandi è diminuita dal 66% al 51%, mentre nei bambini più piccoli, la protezione è scesa dal 68% al 12%. In particolare, durante la settimana dal 24 al 30 gennaio, l’efficacia del vaccino nei dodicenni è stata del 67%, mentre per gli undicenni era solo dell’11%.

Sappiamo che la protezione del vaccino diminuisce dopo un certo periodo di tempo (da cui la necessità di booster), ma questo calo nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sembra piuttosto drastico. È importante sottolineare che la protezione resta alta contro il ricovero e le malattie gravi; infatti, nei bambini più grandi è scesa dall’85% al ​​73% e nei bambini più piccoli è passata dal 100% al 48%.

Il vaccino Pfizer al momento è l’unico vaccino autorizzato per la fascia di età dai 5 agli 11 anni, il che significa che non c’è altra opzione per i genitori. Se non altro, queste nuove scoperte indicano la continua necessità di protezioni a strati per prevenire le infezioni nei bambini piccoli, compreso l’uso della mascherina.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Scienza