Leo e Giulia sui vaccini, il cartone animato di educazione sanitaria torna con un secondo episodio. In questa puntata, i due piccoli protagonisti affrontano il tema delle vaccinazioni.

Questa volta, infatti, l’obiettivo è spiegare ai bambini come funzionano davvero i vaccini e cosa si intende per immunità di comunità.

Una tematica fondamentale, perché proprio in questo periodo la vaccinazione contro il Coronavirus nel nostro Paese, nella fascia di età 5-11 anni, è in una fase di stallo; infatti, si stima che solo il 37% dei bambini sia vaccinato.

Leo e Giulia sui vaccini

L’obiettivo del cartone è raccontare, in un linguaggio semplice e di facile comprensione, l’importanza dei vaccini, perché è necessario farli e come agiscono nel nostro organismo.

Leo e Giulia è un progetto di educazione sanitaria rivolto ai più piccoli, finanziato dal Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca del Ministero dell’Università, e realizzato dall’Università di Pavia e Vita-Salute San Raffaele di Milano, in collaborazione con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

L’idea di proporre un cartone animato per promuovere la sanità pubblica nasce dalla Professoressa Anna Odone, ordinario di Igiene all’Università di Pavia e Membro del Consiglio Superiore di Sanità che ha dichiarato:

Considero l’educazione sanitaria un pilastro fondamentale della sanità pubblica e sono convinta che rivolgersi direttamente ai bambini per trasmettere contenuti scientifici sia di estrema importanza. Oltre a riconoscere ai più piccoli il diritto all’informazione – continua Anna Odone – possiamo fornire loro gli strumenti conoscitivi necessari per avere un ruolo attivo nel controllo della pandemia, per farsi tramite di promozione della salute in famiglia, e, più in generale per diventare cittadini informati e consapevoli.

Puoi vedere la puntata di Leo e Giulia sui vaccini, qui.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute e Benessere