Ieri 25 gennaio un bambino di 10 anni è morto a causa di un attacco di rabdomiolisi acuta, una complicanza che si verifica dopo forti traumi, infezioni o malattie. La vittima era giunta presso l’ospedale Regina Margherita di Torino già in condizioni gravissime e, dopo essere stata ricoverata con un urgenza presso il reparto di terapia intensiva, è deceduta. Per i medici non vi è stato nulla da fare.

Il bambino aveva contratto il Covid-19 e, al momento, non aveva ricevuto ancora il vaccino, nonostante in famiglia fossero tutti vaccinati. La decisione di non sottoporre il bimbo al ciclo vaccinale era legata a problemi di salute del piccolo, che secondo quanto riportato soffriva di epilessia.

La causa del decesso è legata alla rabdomiolisi, una sindrome che comporta la necrosi delle fibre muscolari che, danneggiate, rilasciano sostanze tossiche nel flusso sanguigno. Questo meccanismo di distruzione ha, a sua volta, provocato l’arresto cardiaco e la morte del piccolo.

Rabdomilisi: cos’è e quali sono le possibili cause

La rabdomiolisi è una sindrome rara ma grave, che comporta la distruzione di tutto il tessuto muscolare. Quest’ultimo proprio a causa di ciò, rilascia nel torrente sanguigno diverse sostanze anche altamente tossiche per l’organismo, come acido urico, potassio, calcio, creatina e mioglobina, quest’ultima altamente dannosa per tutto l’apparato renale. La rabdomiolisi può portare a gravi conseguenze e complicanze, come l’arresto cardiaco o danni ai reni.

Si tratta di una complicanza abbastanza rara, che può verificarsi a seguito di malattie, traumi muscolari gravi, malattie cardiovascolari, influenza e anche Covid-19. Tra le altre possibili cause segnaliamo anche l’abuso di alcolici, le infezioni a carico di batteri, come salmonella e legionella, e l’utilizzo di droghe.

Questo è ciò che è accaduto ieri, l’infezione virale da Covid-19 in corso ha provocato una complicanza molto grave, che ha causato il decesso della vittima.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute e Benessere