Il Covid-19 con la sua più diffusa variante Omicron, sta colpendo soprattutto i bambini. Di conseguenza, sono aumentati anche i casi di ospedalizzazione tra i più piccoli.

Fortunatamente, non tutti i piccoli pazienti Covid hanno bisogno di cure ospedaliere; infatti, per chi è asintomatico oppure ha sintomi lievi come febbre, diarrea e tosse, è possibile gestire la malattia a casa. Ovviamente, in tal caso il pediatra dovrà gestire l’andamento della malattia a distanza. Ma cosa fare per riuscire a gestire un bambino con il Covid tra le mura domestiche?

1. Misurare la saturazione del sangue

La prima cosa da fare per gestire un bambino con il Covid a casa è procurarsi un saturimetro, in modo da tenere sotto controllo il livello di ossigeno nel sangue. Il motivo? Il Covid può causare difficoltà respiratorie, che possono a loro volta tramutarsi in situazioni più gravi, come la polmonite interstiziale. Tutto ciò può determinare un calo dell’ossigeno nel sangue, per tale ragione è fondamentale monitorare costantemente questo valore con un saturimetro.

Ecco come farlo:

  • applicate il saturimetro all’estremità di un dito, come fosse una molletta 
  • potete applicarlo anche al lobo dell’orecchio
  • sul display apparirà dopo pochi secondi il risultato, espresso in percentuale, dell’emoglobina legata all’ossigeno.

2. Non utilizzare antibiotici e cortisonici

Durante l’infezione da Covid-19 è consigliabile evitare di usare cortisonici e antibiotici, che possono indebolire il sistema immunitario. Si possono usare solo sotto prescrizione e consiglio da parte del medico e, soprattutto, solo in presenza di febbre alta e persistente, oppure in caso di un’ulteriore infezione batterica confermata da uno specifico esame microbiologico.

3. Evitare l'aerosol

Oltre agli antibiotici, nella gestione casalinga di un piccolo paziente Covid-19 è sconsigliato l’uso dell’aerosol. Il motivo? I fumi rilasciati dal dispositivo possono diffondersi nei vari ambienti, e aumentare il rischio di contagio degli altri membri della famiglia.

4. Cosa fare in caso di malattie croniche e Covid-19

Se il bambino affetto da Covid-19 soffre anche di una malattia cronica o di un difetto congenito, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico che potrà eseguire una valutazione specifica del caso. C’è da dire che anche in caso di malattie croniche concomitanti con l’infezione da Covid, nella maggior parte dei casi quest’ultima non genera complicanze.

5. Alimentazione adeguata e riposo

Con il Covid è ancora più importante il riposo e seguire un’alimentazione adeguata, ricca ed equilibrata di tutti i macronutrienti. È fondamentale per i più piccoli assumere la giusta dose di frutta e verdura, meglio se di stagione. 

6. A cosa prestare maggiore attenzione in caso di Covid-19

Nella gestione a casa dei bambini con Covid-19 è importante osservare che il piccolo non abbia difficoltà respiratorie, ossia respiro corto e troppo frequente, e monitorare sempre la febbre. Tra i comportamenti a cui prestare massima attenzione segnaliamo anche:

  • eccessiva sonnolenza
  • difficoltà ad alzarsi
  • difficoltà a camminare.

In caso di questa sintomatologia grave è necessario il ricovero ospedaliero.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute e Benessere