Se l’idea di trascorrere la gravidanza sdraiata sul divano ti fa storcere il naso, non sei sola. Alcune donne desiderano riposarsi prima dell’arrivo del bambino, altre invece sono costrette al riposo forzato per motivi medici, ma altre preferiscono mantenersi attive.

Ovviamente, alcune tipologie di allenamento sono sconsigliate come, ad esempio, il kickboxing o l’allenamento di tipo HIIT, ma per quanto riguarda il jogging? Secondo la dottoressa Deborah Lee, della Dr Fox Online Pharmacy, nel 2019 sono state pubblicate le linee guida basate sull’evidenza scientifica che hanno risposto a diversi dubbi riguardo la corsa in gravidanza.

Prima di iniziare a praticare sport in gravidanza, ti consigliamo sempre di parlare con il tuo medico ginecologo o la tua ostetrica, che sapranno consigliarti qual è l’attività migliore per te secondo il tuo stato di salute.

Rachel Cullen, personal trainer, durante un’intervista ha dichiarato che correre in gravidanza è sicuro, l’unica condizione è che la quantità di esercizio svolto deve essere in linea con la quantità di esercizio che normalmente veniva svolto prima della gravidanza.

È importante conoscere i cambiamenti fisici ed emotivi in modo da modellare il tipo di allenamento in base a ciò che è giusto per te.

Quanto esercizio dovresti fare in gravidanza?

Proprio come per le donne non gravide, la raccomandazione è che le donne in dolce attesa eseguano 150 minuti a settimana di sport a intensità moderata. Con questo si intende qualsiasi forma di esercizio che accelera il battito cardiaco e la respirazione.

Oltre alla corsa, si può svolgere una camminata a passo svelto, nuoto o danza; possono essere svolti anche esercizi di rafforzamento muscolare, come ad esempio affondi, squat e sollevamento pesi purché leggeri.

Ricorda che la gravidanza è una condizione fisiologica, e allenarsi durante i 9 mesi ha numerosi benefici per la salute sia della mamma sia del bambino.

L’allenamento, infatti, aiuta a ridurre il rischio di ipertensione, migliora la forma fisica del cuore e dei polmoni, aiuta a mantenere sotto controllo l’aumento di peso e protegge dal diabete gestazionale.

C’è qualche pericolo per il tuo bambino se corri durante la gravidanza?

Correre in gravidanza non rappresenta un pericolo, perché il bambino è avvolto nel sacco amniotico; ovviamente, però, vi sono delle condizioni per cui fare jogging è sconsigliato, ossia se si è a rischio di parto prematuro, oppure se la madre soffre di una condizione cardiaca o polmonare, dopo una diagnosi di preeclampsia, in caso di gravidanza gemellare, e se si ha una placenta bassa.

Come correre in gravidanza in sicurezza

Se decidi di correre durante la gravidanza e, soprattutto, se il medico ti dà il consenso, è bene prendere alcune precauzioni, come:

  • correre su terreno solido per evitare urti, e ridurre al minimo il rischio di inciampare o cadere
  • indossare scarpe da corsa adeguate con suole ammortizzate
  • indossare un reggiseno da corsa che offra supporto e sostegno adeguati
  • rimanere idratati
  • mantenere una corretta postura.
Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute e Benessere