Notare dei cambiamenti alle gengive e ai denti durante la gravidanza non è per nulla anomalo. Anche lavarsi i denti, infatti, può diventare scomodo e persino causare sanguinamento e nausea.

Anonimo

chiede:

La bocca è molto sensibile durante la gravidanza, le donne incinte possono avvertire gonfiore e arrossamento dei denti e delle gengive, che possono sanguinare facilmente“, ha affermato la dentista Izbel Aksit, la quale ha inoltre spiegato come questo fenomeno sia da attribuire a una maggiore quantità di acido nel sangue e nella saliva, che può causare facilmente anche la carie. “La ragione di questi cambiamenti è che la secrezione di ormoni estrogeni e progesterone aumenta durante la gravidanza“, ha aggiunto.

I cambiamenti ormonali possono inoltre causare la parodontite, un’infiammazione del tessuto intorno ai denti che può causare il restringimento delle gengive con conseguente perdita di attacco dei denti (fino anche alla perdita di questi). Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il 60-75% delle donne in gravidanza soffre di gengivite, la fase iniziale della malattia parodontale nominata precedentemente.

Da tenere in considerazione è anche lo stress emotivo: anch’esso, infatti, può influire sulla salute dentale, aumentando gli acidi dello stomaco che possono causare l’erosione dello smalto dei denti. Alcuni consigli, però, possono aiutare nella prevenzione di questi problemi.

Romper infatti suggerisce di aumentare l’assunzione di calcio (presente in latte, yogurt, pesce, verdure a foglia verde o vitamine specifiche), utilizzare un dentifricio apposito e fare risciacqui con acqua salata, masticare solo gomme senza zucchero e nel caso di vomito, non lavare i denti immediatamente dopo.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie