È stato creato in laboratorio il latte umano, e a farlo è stata la nuova start-up Biomilq. Come? Utilizzando delle cellule del tessuto mammario cresciute all’interno di un bioreattore.

Biomilq è stata fondata nel settembre del 2019 a Durham, in North Carolina, da due donne: la biologa cellulare Leila Strickland e la scienziata del cibo Michelle Egger.

Le due ricercatrici hanno avuto questa intuizione, ossia ricreare il latte umano. Questa scoperta non vuole sostituire l’allattamento al seno, bensì il latte artificiale.

La biologa cellulare Leila Strickland e la scienziata Michelle Egger hanno prodotto campioni di latte che contengono le proteine e gli zuccheri principali presenti proprio nel latte materno, stiamo parlando di caseina e lattosio.

Durante un’intervista hanno dichiarato:

Il latte materno contiene migliaia di molecole uniche miscelate in proporzioni perfette per nutrire un essere umano durante le fasi cruciali dello sviluppo. Per ottenere questa miscela ideale, riteniamo che le cellule mammarie umane siano le più attrezzate per creare latte umano.

E hanno continuato:

Siamo la prima azienda a produrre componenti vitali del latte insieme all’interno dello stesso sistema, utilizzando un processo sterile dall’inizio alla fine e privo di qualsiasi contaminazione.

È chiaro che l’allattamento al seno rimane uno dei metodi migliori per nutrire e far crescere i neonati, ma l’allattamento al seno a richiesta ed esclusivo può essere stressante e, addirittura, impossibile per molte donne.

Vuoi per una bassa produzione di latte, oppure perché la mamma semplicemente non vuole allattare, o a causa dello stigma ancora presente sull’allattamento al seno in pubblico, sono diverse le famiglie che ricorrono all’allattamento artificiale.

Ma oggi, con questa nuova scoperta si è riusciti a riprodurre il latte materno in laboratorio. L’obiettivo è sostituire quello artificiale non solo troppo costoso, ma anche privo di molte delle sostanze nutritive presenti nel latte materno.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento