Le bevande zuccherate sono state demonizzate nelle scuole per il loro potenziale contributo a lungo termine all’aumento dei tassi di obesità infantile ma, non ci sono molte prove sugli effetti immediati che questi drink possono avere sul comportamento dei bambini in età prescolare.

A valutarne le conseguenze, in questo senso, un nuovo studio che indaga gli effetti negativi che le bevande zuccherate possono avere sul rendimento scolastico e il comportamento dei bimbi nella prima infanzia.

Le bevande zuccherate influiscono sul rendimento scolastico e il comportamento bambini in età prescolare, lo studio

Lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata Health Economics, ha evidenziato che le bevande zuccherate influiscono sul comportamento e sui punteggi matematici dei bambini in età prescolare.

Il team di ricercatori ha assegnato in modo casuale a 462 bambini due tipi di bevande da bere:

  1. bevande zuccherate;
  2. bevande zuccherate artificialmente.

Successivamente sono stati raccolti i dati di entrambi i gruppi prima e dopo il consumo delle bevande.

Ciò che si è scoperto è che il consumo di una bevanda zuccherata tendeva a indurre inizialmente un effetto “rilassante” nei bambini di sesso maschile, prima di renderli più irrequieti. Mentre, il comportamento notato nelle bambine non è risultato significativamente influenzato.

Inoltre, il consumo di una bevanda zuccherata sembrava avere un effetto negativo in matematica per gli studenti maschi e un effetto positivo per le studentesse.

Perché evitare le bevande zuccherate a scuola

L’autore dello studio, il Dott. Fritz Schiltz, della KU Leuven, in Belgio, ha spiegato:

Il nostro studio è il primo a fornire prove sperimentali su larga scala sull’impatto delle bevande zuccherate sui bambini in età prescolare.

I risultati indicano chiaramente un impatto causale delle bevande zuccherate sul comportamento dei bambini e sui punteggi dei test.

La coautrice, la Prof.ssa Kristof. De Witte, della KU Leuven, ha concluso dicendo:

Gli effetti associati sulle prestazioni in classe hanno importanti implicazioni politiche, poiché le bevande zuccherate sono ancora vendute ovunque nelle scuole e il consumo di bevande zuccherate è in genere più elevato tra i bambini delle famiglie a basso reddito e tra gli adolescenti.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Alimentazione