Quando portare il bambino dal dentista - GravidanzaOnLine

A tale età il dentista potrà valutare, tramite test salivari, la predisposizione alla carie. Inoltre fornirà consigli, o rinforzerà i consigli del pediatra, su una corretta igiene alimentare, sulla pulizia dei denti e sulla fluoroprofilassi.

Esperto Risponde - Dentista

"La pulizia dei denti va fatta anche sui bimbi coi denti da latte?"

Buongiorno dottoressa, il mio bimbo ha quasi tre anni e ho una domanda che riguarda i suoi denti. La pulizia dei denti va fatta anche sui denti da latte? Poiché io non ho ricordi di aver fatto una pulizia dei denti da piccola (ma erano sicuramente altri tempi), mi stavo quindi chiedendo se le cose oggi fossero cambiate e se fosse ...

A 4-5 anni la visita dal dentista pediatra è più approfondita, alcuni consigliano l’esecuzione di radiografie per svelare precocemente l’esistenza di carie nascoste interprossimali. Viene valutata la situazione ortodontica, cioè come sono messi i denti e come mastica il bambino.

A 5-7 anni si procede poi alla sigillatura dei primi molari permanenti. Si procede poi ad una visita di controllo annuale, in assenza di disturbi particolari.

Redazione

La redazione di GOL - GravidanzaOnLine. Un gruppo di esperti nel campo della gravidanza e della maternità che collabora con medici e professionisti dei diversi settori della salute, della prevenzione, della genitorialità e della puericultura.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Se vuoi aggiornamenti su Bambino (1-3 anni), Il Tuo Bambino inserisci la tua email nel box qui sotto:

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi: