Buonasera Dottore, Le scrivo in merito ad un dubbio legato ad un episodio di diarrea dopo l’assunzione della pillola Yasminelle, che prendo ormai da 6 mesi. Stasera 27/11/2014 ho assunto regolarmente alle 22:00 la 3ª pillola (prima settimana di assunzione, iniziata martedì 25/11) e alle 22:50 ho avuto un’improvvisa ed isolata scarica di diarrea. Verso le 23:45 ho preso una pillola di scorta dal blister di emergenza, quindi la riassunzione è abbondantemente entro le 12 ore. Premettendo che nei giorni precedenti NON ho avuto rapporti, è il caso che da stasera e per 7 giorni adotti metodi contraccettivi alternativi o posso proseguire regolarmente l’assunzione ed avere rapporti liberi? Attendo fiduciosa un suo parere. Grazie, saluti.

Gentile Signora, l’efficacia contraccettiva non dovrebbe essere alterata.
Credo proprio che possa stare tranquilla a riguardo. Cordiali saluti