Gentile dottore, alla bella età di 41 anni ho deciso con il mio
compagno di avere un figlio che, per varie ragioni, non abbiamo cercato
prima. A marzo ho interrotto l’assunzione della pillola Minulet dopo 7 anni,
il ciclo si è presentato a marzo ed aprile, poi più niente. La gin. mi ha
prescritto degli esami ormonali dai quali mi dice risulto essere in
menopausa conclamata, non si era accorta però che gli anticorpi della
tiroide risultavano elevati (AbTPO 804,7). Ho approfondito gli esami
tiroidei dai quali risulto essere affetta dalla sindrome di Hashimoto che ho
cominciato a curare con Eutirox 50mg al giorno. Mi è stato detto che c’è la
possibilità che la menopausa sia stata indotta dall’instaurarsi di una
autoimmunità verso le ovaie e che, anche se si regolarizza il profilo
tiroideo, sia ormai sterile. Nella mia famiglia l’età della menopausa si
aggira attorno ai 50 anni, e so che dopo tanti anni di uso della pillola ci
vuole del tempo perchè tutto ritorni normale, inoltre non ho mai avuto
problemi di salute tranne asma allergica curata quando ero piccola con dosi
massicce di cortisone, e da “grande” anche con omeopatia. Davvero c’è la
possibilità che non ci sia più niente da fare per avere un bimbo?
I risultati delle mie analisi sono: FT4 9; FT3 4,25; AbTG 137,6; AbTPO
804,7; TRAb

I valori di FSH e LH sono alti, compatibili con una menopausa precoce. Nel
tempo ci possono essere piccole variazioni di questi valori, tuttavia il
ritorno di cicli ovulatori è assai improbabile. Le consiglio comunque di
provare a ripetere i dosaggi ormonali dopo in paio di mesi. In genere mi
sembra assai difficile ottenere una gravidanza con i suoi ovociti.
L’autoimmunità è una causa frequente di menopausa precoce e considerata la
presenza di anticorpi anti-tiroide è possibile che sia responsabile del suo
problema, tuttavia ci sono anche altre cause ed è difficile dare una precisa
diagnosi senza una valutazione clinica.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.