Buongiorno dottore, oggi sono di 21 settimane (anche se stando alle ecografie fatte sin dall’inizio, la gravidanza è 5 giorni indietro). Una settimana fa purtroppo ho contratto la varicella in modo abbastanza pesante e nonostante il medico mi abbia un po’ tranquillizzata ho sempre paura. Dovevo fare l’ecografia morfologica, ma purtroppo l’ho dovuta rimandare! Posso stare comunque tranquilla secondo lei? Inoltre oggi avverto dei dolori al basso ventre che arrivano fino alla zona inguinale. Dovrei preoccuparmi? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, l’infezione da varicella in gravidanza può avere effetti nocivi sul feto se contratta durante il primo trimestre; può inoltre creare complicanze se presente al momento del parto. Essendo lei alla 21 settimana di gestazione potremmo dire che è stata fortunata nella sfortuna, in quanto il secondo trimestre è il meno rischioso per questo tipo di infezione. In ogni caso è opportuno seguire i consigli del suo ginecologo che la seguirà durante il percorso della gestazione e farà presente al neonatologo dell’infezione avuta in corso di gravidanza. In bocca al lupo.