Buongiorno, ho effettuato delle analisi su richiesta della ginecologa al secondo giorno delle mestruazioni, i valori che ne sono emersi sono stati i seguenti:

  • FSH 14,10 (con limite 10,00 nella fase follicolare)
  • E AMH 4,2

La mia domanda è: la riserva ovarica potrebbe essere a metà? Sono una ragazza di 26 anni. Grazie per l’attenzione.

Buongiorno signora, un valore di FSH di 14,10 è un valore alto alla sua età e fa pensare ad un cattivo funzionamento dell’ovaio. Il valore di AMH è medio basso, anche se ancora nella norma. Penso che abbia eseguito questi esami per il desiderio di una gravidanza. Le consiglio pertanto di non aspettare oltre.

Nota della redazione: la quantità di ovociti nelle ovaie cambia del tempo e diminuisce anno dopo anno. Vuoi saperne di più? Approfondisci il tema della riserva ovarica.