Gabriella

chiede:

Buonasera, da qualche settimana io e mio marito stiamo cercando di concepire il nostro primo figlio. Questo, però, è anche il mese della vaccinazione antinfluenzale e pertanto vorrei sapere se posso fare il vaccino tranquillamente, oppure se c’è qualche controindicazione. Da quel che ho letto è consigliata la vaccinazione antinfluenzale dal secondo di trimestre di gravidanza, ma per quanto riguarda la fase di concepimento ed il primo trimestre non ho trovato alcuna notizia. La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, l’argomento dei vaccini in gravidanza e pre-gravidanza è molto sensibile e dibattuto al momento. Come giustamente osservato esiste l’indicazione a praticare la vaccinazione antinfluenzale durante il secondo e terzo trimestre di gravidanza poiché il sistema immunitario in questa fase è meno efficace. Non esiste invece un’indicazione in fase di pre-concepimento poiché il vaccino antinfluenzale non è suggerito per la popolazione generale in assenza di condizioni morbose specifiche (difese immunitarie basse o altra patologia). Pertanto pur non essendoci controindicazioni al praticarlo per quanto riguarda la ricerca di gravidanza, non è comunque suggerito nel suo caso specifico, presumendo che lei sia una donna sana in età fertile. Spero di aver fugato ogni suo dubbio.

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 2 voti.