Buongiorno, per prima cosa volevo ringraziarvi per le risposte precedenti
siete gentilissimi; allora vi rispiego in breve ho 26 anni a febbraio 2005
ho avuto la mia prima gravidanza al 5° mese di tentativi poi persa, dopo ho
fatto una serie di indagini: isteroscopia, isterosalpingografia, esami
ormonali, mio marito ok, a febbraio 2006 ho fatto una laparoscopia dove mi
hanno disostruito una tuba occlusa da un’infiammazione intestinale di tipo
flora flogistica che adesso funziona e sta bene, quindi anche con le tube
ok. Adesso dopo 3 mesi, essendo che della gravidanza neanche l’ombra, il
dottore mi ha riferito di avere l’utero più piccolo del normale e potrebbe
essere un problema e inoltre (non so se anche x l’utero) mi ha prescritto
fiale di gonal 75dal 3° al 9°gg e 2 fiale di gonasi 5000 al 13°e
monitoraggio, tutto per 3 mesi. Beh, di tutto questo volevo un vs. parere,
quante possibilità ho e poi se l’utero piccolo se è un problema (ammesso che
lo sia realmente un problema) risolvibile. Grazie per l’attenzione prestatami
e la cortesia. Buon Lavoro

Cara Valentina, purtroppo lei, come tante altre “pazienti virtuali”, mi fornisce informazioni non sufficienti. “Utero piccolo” significa tutto e nulla se non vengono specificate le dimensioni, il rapporto corpo collo, la struttura etc. Infatti per stabilire l’entità del presunto problema, non si può prescindere dal comprendere “quanto è realmente piccolo” il suo utero. Inoltre non ho ben compreso il risultato della laparoscopia che, fra le altre cose, avrebbe dovuto identificare eventuali alterazioni morfo – volumetriche dell’utero. Nel caso riscriva pure trascrivendo il risultato della laparoscopia e della eco.
Un saluto