Veronica

chiede:

Buongiorno, le scrivo perchè volevo delle informazioni riguardanti l’utero bicorne bicolle. Ho scoperto di avere questa malformazione durante le prime mestruazioni. Ho fatto anche l’isteroscopia per verificare se fossero della stessa grandezza e se presentassero qualche problema: mi hanno detto che va tutto bene e che sono delle stesse dimensioni (sx 8 e dx 9) e che non avrei avuto problemi futuri (il medico a cui mi sono rivolta ha visto molte gravidanze portate a termine normalmente con questi uteri).

Ora ho 23 anni e io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino ma ho letto molte cose su internet che mi hanno spaventato. Vorrei sapere quali sono i rischi: ho letto che si rischia un aborto spontaneo, soprattutto nel primo trimestre. Si sa per quali motivi? Inoltre ho letto che si può avere un parto pre-termine: ma se le mie dimensioni sono uguali rischio comunque di partorire prima? È possibile riuscire a arrivare a fine gravidanza in modo normale? E inoltre vorrei sapere a quali altri rischi potrei andare incontro, perché ho letto che ci possono essere delle malformazioni per il bambino. Grazie in anticipo.

Gentile signora, la patologia di cui lei è affetta rientra nelle malformazioni uterine che si rilevano nello 0,5-5% della popolazione generale, nello 0,1-3% delle donne fertili, nel 3% delle donne infertili e nel 5-10% delle donne che hanno aborti ripetuti.

Tali anomalie uterine sono il risultato di una difettosa fusione dei dotti mülleriani sulla linea mediana o di un mancato o incompleto riassorbimento del setto che deriva dalla loro fusione. Queste anomalie uterine sono associate ad un’alta incidenza di problemi riproduttivi e di complicanze ostetriche. Infatti, tali malformazioni possono essere connesse ad una cattiva prognosi ostetrica caratterizzata da aborto spontaneo ricorrente, parto pretermine, presentazione fetale anomala e complicanze fetali quali IUGR e oligoamnios.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.