Salve dottore, sono incinta da 15+4 settimane. Il 15 aprile ho fatto gli esami per il tsh e ft4 con i seguenti valori Tsh: 3.66 e ft4 0,93, dopodiché sono andata dal medico di base in attesa della visita ginecologica e mi ha detto che è tutto nella norma. Oggi sono stata dal ginecologo che mi ha detto che il tsh è troppo alto così, mi ha dato delle pasticche e mi ha detto di ripetere gli esami, la mia domanda è: chi ha ragione?? Il medico di base o il ginecologo?? Se fosse davvero così alto il tsh, cosa comporterebbe al feto?? La ringrazio in anticipo.

Cara Gaia, la funzione e lo stato della tiroide non si basano solo sul TSH, ma richiedono una valutazione completa comprensiva di ecografia, anticorpi antitiroide oltre ad fT3 ed fT4.
Lievi rialzi del TSH con ormoni normali ed eco perfetta, orienteranno infatti per una varianza normale anche se meritoria di follow up.
Ad ogni modo in caso di dubbio o di valori al limite, è sempre meglio a mio parere fornire un adeguato apporto ormonale tramite farmaci (es. eutirox).
Consiglio inoltre sempre di inserire anche i valori di riferimento normali, in quanto a volte variano da laboratorio a laboratorio. Un saluto