Anna

chiede:

Salve, ho da poco compiuto 44 anni e volevo capire se è possibile rimanere incinta in modo naturale alla mia età. Ho fatto una visita, ma la ginecologa in questione è stata molto pessimista perché secondo lei sono vecchia. Ho il ciclo regolarissimo, mai avuto problemi, sono sana e l’ecografia non ha evidenziato problemi. Mi son stati prescritti esami ormonali al 20esimo giorno e i risultati sono stati questi:
FSH: 2.50 mU/mL
LH: 2.19 mU/mL 1
7 BETA Estradiolo: 118.59 pg/mL
Antimuelleriano: 1.50 ng/ml

Volevo chiedere se sono così messa male o se c’è qualche possibilità che io possa rimanere incinta.
Grazie mille

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Anna, i suoi esami sono normali, ovvero la sua funzione ovarica è ancora regolare.
In ogni caso, la sua fertilità attuale è al massimo il 5% di quella che lei aveva a 20 anni: ciò è dovuto al progressivo invecchiamento degli ovociti e quindi non esiste alcuna terapia per migliorare le sue probabilità di gravidanza, probabilità che non superano il 3% entro un anno.
Esiste anche, per chi se la sente, l’ovodonazione…

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.